Maya‚ giocherellona e piena di vita‚ è un labrador color miele che ha dovuto affrontare un lungo e complesso cammino.

I sintomi che manifestava erano forte tosse‚ fiacchezza e incapacità motoria. 

Apprese le condizioni della nostra piccola amica‚ il Dott. Zarcone ha esortato la famiglia di Maya a recarsi subito in clinica.

Maya è stata portata in visita presso la nostra struttura il 16 agosto per tosse‚ abbattimento e sintomatologia neurologica con gravi deficit propriocettivi del treno posteriore.

Su di lei è stato effettuato uno studio radiografico del torace‚ che ha messo in evidenza un pattern polmonare peribronchiale diffuso compatibile con polmonite parassitaria (strongilosi polmonare da Angiostrongilus Vasorum).

 

Le alterazioni della coagulazione‚ date da questo parassita‚ o la presenza di larve a livello del sistema nervoso centrale hanno causato la sintomatologia neurologica acuta.

Maya è stata trattata per la grave parassitosi e‚ dopo 20 giorni di terapia‚ alla visita di controllo‚ abbiamo riscontrato una notevole riduzione della tosse e un importante miglioramento dell’intolleranza all’esercizio fisico.

Dopo 50 giorni di terapia‚ la tosse è completamente scomparsa e con essa anche l’intolleranza all’esercizio. Lo studio radiografico di controllo ha mostrato un notevole miglioramento del pattern polmonare peribronchiale precedentemente descritto.

 

 

 

 



li